La nostra mission

I naturosi sono formaggi e ricotte con caratteristiche speciali tutte rivolte al benessere della persona e dell’ambiente.

L’idea è nata spontaneamente nella famiglia Marella che, da generazioni, vive in simbiosi con la natura. Chi infatti viene dagli allevamenti, dalle pratiche di transumanza che richiedeva giorni di camino a passo lento attraverso i territori tra il Lazio e l’Abruzzo per dare la migliore alimentazione al gregge, sa che siamo tutti interconnessi con la natura.

Quello che si dà alla natura, dalla natura ci ritorna moltiplicato.

Si tratta di comprendere quale grande importanza abbia il rispetto dell’ambiente anche solo a livello egoistico: se ci rendiamo conto che noi siamo natura e la natura siamo noi allora l’egoismo diventa amore per la natura.

La famiglia Marella decise di trasformare il magnifico latte delle campagne romane in ricotte e formaggi. Da allora ogni giorno attraverso l’osservazione, l’analisi e la creatività, si scopre l’enorme capacità di miglioramento che rende più buoni i prodotti e, attraverso una tecnologia al servizio della persona, permette di proporli al consumatore protetti in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Ma non basta.

È nata l’esigenza di rendere l’intera produzione autonoma a livello energetico. Un progetto che ha richiesto grandi investimenti ma che significa azzerare la richiesta di energia prodotta con sistemi tradizionali ovvero con impianti inquinanti e pericolosi per l’ambiente. Non solo: non c’è più alcuno scarto di produzione poiché, anche il siero di latte (che è un rifiuto speciale), viene trasformato in energia e resta solo l’acqua che torna alla terra per restituire vita alla natura.

Per tutto questo i naturosi possiedono una grande anima naturale che si innesta nel processo vitale nel quale ciascuno di noi è parte attiva e passiva, prende e restituisce, per il bene dell’uomo e della natura di cui è il prodotto più evoluto, almeno per quanto ne sappiamo.